UN NUOVO PARTNER NELLA RETE DI LEPANTO  
IL COMUNE DI URGNANO (Bergamo – italia) FIRMA L’ADESIONE AL NETWORK INTERNAZIONALE “SULLE ROTTE DI LEPANTO. DALLO SCONTRO ALL’INCONTRO” 
Alla presenza della delegazione italiana del Lepanto Network, proveniente da Messina e Venezia, il Sindaco Efrem Epizoi ha firmato martedì 23 aprile 2019, nella Sala Rossa del Castello della Rocca Viscontea, il Memorandum che inserisce il Comune di Urgnano tra i partner europei di una Rete culturale che accomuna luoghi e personaggi storicamente legati alla Battaglia di Lepanto. Durante la significativa Cerimonia, introdotta dal dott. Lorenzo Portas, il Sindaco ha accolto Pietrangelo Pettenò (amministratore unico della Società europea Marco Polo System di Venezia) e Vincenzo Caruso (Responsabile Culturale dell’Associazione Aurora di Messina), entrambi, insieme al Presidente Cristos Salamuras del Comune greco di Lepanto, facenti parte del Direttivo del Network “Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro”.
Il Comune di Urgnano aderisce al protocollo internazionale in virtù della presenza presso la Rocca Viscontea del frate che divenne poi Papa Pio V, promotore e artefice della costituzione della flotta della Santa Lega che, al comando di Don Giovanni d’Austria, si scontrò nel golfo di Lepanto (oggi Patrasso) con l’imponente flotta turca il 7 ottobre 1571, nella più grande battaglia navale della storia.
Nel suo intervento, Pettenò ha presentato il lungo percorso promosso dalla Marco Polo System nella progettazione europea di progetti legati alla storia e alla cultura del Mediterraneo, fino ad arrivare all’idea di un network che, lasciando alle spalle la tragica dimensione della battaglia, potesse oggi promuovere l’incontro tra i popoli attraverso itinerari culturali e turistici.
Caruso ha quindi illustrato le manifestazioni e le attività svolte nelle varie città dalle Associazioni e dai Comuni appartenenti a Italia, Spagna, Grecia e Germania, focalizzando l’attenzione sui due grandi appuntamenti che annualmente si svolgono a Messina (dove ad agosto si ricorda la concentrazione della Flotta e la partenza per Lepanto, con uno spettacolare Corteo Storico Navale) e a Lepanto (nel cui porto ad ottobre si rappresenta la Battaglia e si commemorano le vittime di entrambi gli schieramenti).
A seguire l’intervento della prof.ssa Silvana Predella e del Dott. Lorenzo Mascheretti, entrambi referenti di PRAMA Cultura, che hanno illustrato l’appuntamento di storia, arte e cultura legato a Lepanto del quale da tre anni sono promotori, presso la Rocca Viscontea.
A conclusione, la firma del Sindaco Efrem Epizoi al Memorandum che ha sancito ufficialmente l’inserimento del Comune di Urgnano tra i partner internazionali della Rete. Dopo la Cerimonia, alla quale hanno preso parte la prof.ssa Maria Longo di Messina e i Rappresentanti di Promo-Urgnano e Pro-Loco, gli ospiti sono stati accompagnati in una visita al Castello guidati dal Alessandro Gavazzi.