Network

Memorandum of Understanding

Istituzione del Network “Dalla Battaglia di Lepanto all’Unione Europea”

“Dalle memorie storiche di LEPANTO un messaggio di incontro Euro-Mediterraneo

IN CONSIDERAZIONE CHE

Nella storiografia europea Lepanto ha una potenziale risonanza e rappresenta una grande occasione al richiamo di valori interculturali e di dialogo di estrema attualità nello scacchiere euro-mediterraneo del XXI° secolo nel quadro di una strutturata e coesa cooperazione multilaterale e bilaterale tra le significative realtà dei porti e siti storici del bacino del Mediterraneo e nelle aree geografiche limitrofe”.

Negli ultimi decenni, si è sedimentata un’unanime rilettura delle relazioni storiche e diplomatiche moderne e contemporanee del Bacino del Mediterraneo in una chiave di approccio multiculturale e di dialogo multilaterale tra i popoli e Lepanto rappresenta oggigiorno un cluster di eccellenza per promuovere una diplomazia culturale e una serie di iniziative ed eventi bilaterali e multilaterali atte a promuovere e rafforzare una cultura euromediterranea e non solo ispirata dalla diversità e pluralità in uno scenario di crescente globalizzazione mondiale. In quest’ottica Lepanto rappresenta un potenziali crocevia e hub internazionale di tutte le comunità etniche, linguistiche e religiose dell’Europa e del Mediterraneo.

Infatti, un quadro di sviluppo armonico delle relazioni culturali internazionali Euro-Afro-Asiatiche a partire dal Bacino del Mediterraneo, la collocazione baricentrica di Lepanto in primis e dei principali partner di questo accordo, costituiscono uno straordinario strumento di rafforzamento della coesione europea e di diffusione del dialogo interculturale in un approccio di recupero delle radici e dei valori comuni dei popoli, all’interno di una convivenza pacifica.

Unanimemente concordi a promuovere un approccio interculturale innovativo attraverso la valorizzazione e la promozione della diversità culturale secondo i principi della Convenzione UNESCO sulla Protezione della Diversità delle Espressioni Culturali del 2005.

PRESO ATTO

Che nella Programmazione comunitaria 2014-2020 ci sono diversi programmi e bandi che offrono la possibilità di presentare proposte progettuali in tematiche multidisciplinari afferenti alla cooperazione culturale multilaterale ;

Altresì vi potrebbero essere possibili ulteriori occasioni di “fund raising” attraverso risorse derivanti da bandi o altre iniziative delle Regioni Italiane o della Grecia, e altri bandi di enti pubblici e privati

TENUTO CONTO

Dei significativi risultati conseguiti nelle ultradecennale attività di cooperazione culturale che hanno consolidato l’unanime volontà a rafforzare e ad allargare le molteplici attività di cooperazione multilaterale presenti non solo nel Bacino Mediterraneo, ma con lusinghiere esperienze anche in Asia con la fattiva collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMC-UNWTO) ed il Consiglio d’Europa e dei Paesi della Costa Africana.

Le seguenti istituzioni :

Municipality of Nafpaktia/Lepanto – Greece
Region of Western Greece
Municipality of Messina- Italy
Municipality of Gaeta- Italy
Municipality of Famagusta-Cyprus
Foundation Federico II — Palermo/ Italy • Marco Polo System G.E.I.E. — Venice/ Italy
Association Aurora — Messina/ Italy
Association Tesori dell’Arte — Gaeta/Italy
Association Arte e Costumi Marinesi — Marino/ Italy • Cultura! Association Amigos de la Librea de Valle de Guerra – Spain
Association Lepanto1571- Lepanto/ Greece
Association Rutas Europeas del Emperador Carlo V —Spain • Association Amici d’Italia a Regensbrug — Regensbrug/ Germany
Association Corteo Storico di Carlo V- Nicosia/ Italy
Municipality of Nicosia

HANNO CONVENUTO DI SOTTOSCRIVERE IL PRESENTE MEMORANDUM OF UNDERSTANDING (MoU) CHE ISTITUISCE IL NETWORK “DALLA BATTAGLIA DI LEPANTO ALL’UNIONE EUROPEA”

con il quale essi si impegnano a promuovere e a coordinare un quadro di cooperazione permanente teso a sviluppare iniziative e eventi di cooperazione internazionale bilaterali e multilaterali e proposte progettuali afferenti al patrimonio materiale e immateriale culturale del bacino euro-mediterraneo e delle aree geografiche limitrofe.

Entro tre mesi dalla sottoscrizione del presente Memorandum of Understanding si impegnano a costituire il Network “Dalla Battaglia di Lepanto all’Unione Europea” nella forma di una associazione senza scopo di lucro registrata in Grecia e con sede a Nafpaktos/Lepanto. A tal fine con il seguente Memorandum viene istituito un “Comitato Promotore” costituito dalla città di Nafpaktos/Lepanto, dalla Marco Polo System geie e………. dall’Associazione Aurora ……..che avrà il compito di portare a termine la definizione dello Statuto del “Network Internazionale l’Europa aLepanto”, e lo svolgimento delle adempienze procedurali di registrazione della medesima e l’attivazione operativa della sede principale a Nafpaktos/Lepanto presso…….ed altri eventuali sedi a ……. (presso sede MPS a Forte Marghera – Venezia, e…………………….)
I partner sottoscrittori concordano unanimemente di assegnare alla Marco Polo System geie l’incarico di segreteria organizzativa del Network Internazionale.
I partner sottoscrittori di questo Memorandum of Understanding possono concordare unanimemente l’estensione e l’adesione di altri soggetti a questo “Network Internazionale